Icona di ricerca download.it
Advertisement

La scelta indispensabile per l'esecuzione di molti programmi

La scelta indispensabile per l'esecuzione di molti programmi

Voto (23 voti)

Licenza: Gratis

Autore: Microsoft

Versione: 6.0

Compatibile con: Windows

Voto

Licenza

(23 voti)

Gratis

Autore

Versione

Microsoft

6.0

Compatibile con:

Windows

I file di runtime di Visual Basic sono necessari per installare ed eseguire programmi scritti in Visual Basic su Windows. Questi programmi possono spaziare da una stampante di directory a un lettore di audiolibri, da un gioco a un timer per il conto alla rovescia. Il punto in comune è che questi programmi richiedono i file di runtime di Visual Basic per funzionare correttamente. Questo si applica a tutte le versioni di Windows.

Questi file sono disponibili gratuitamente da Microsoft, e esistono file di runtime per ogni versione di Visual Basic. È necessario installare la versione dei file di runtime corrispondente alla versione in cui è stato scritto il programma. Molte persone installano preventivamente almeno Visual Basic Runtime v6.0 e v5.0, così sono in grado di eseguire programmi scritti in queste versioni del linguaggio Visual Basic. Se intendete eseguire software più vecchio scritto per Windows 2000 o i primi anni di XP, potreste aver bisogno di Visual Basic Runtime v3.0.

Che cos'è un file runtime?

Uno dei principali punti di forza di Windows è che memorizza codice informatico comunemente usato, inclusi funzioni di programmazione, in file di libreria. Potete trovare questi file sul vostro computer e riconoscerli dall'estensione .dll.

Questi file permettono a due programmi diversi, come un lettore di audiolibri e un gioco di puzzle, di utilizzare funzioni delle librerie che risparmiano tempo per fare cose come disegnare una finestra, creare un pulsante della barra degli strumenti o usare un controllo del testo dove gli utenti possono digitare informazioni nel programma. Senza queste librerie centrali, i programmatori dovrebbero spendere lunghe ore per scrivere codice per tutte queste funzionalità. I programmi sarebbero molto più grandi e funzionerebbero più lentamente.

I file di runtime includono tipicamente almeno un file .dll insieme ad altri tipi di file. Quando si installa un runtime, le sue librerie e istruzioni vengono incorporate in Windows tramite un processo chiamato registrazione. Questo può essere fatto manualmente per i file .dll, ma gli installatori di Visual Basic lo fanno automaticamente. Così, quando installiamo i file di runtime di Visual Basic, Windows capisce come gestire il nuovo tipo di programma.

Negli ultimi anni, Visual Basic è stato sostituito da nuovi strumenti e linguaggi di programmazione. Tuttavia, molti sviluppatori hanno investito molto tempo nell'apprendimento di Visual Basic e continuano a scrivere programmi in questo linguaggio. Al momento della scrittura, esistono ancora numerosi programmi scritti in Visual Basic. Per questa ragione, è una buona idea installare il runtime per la v6.0, anche se al momento non c'è necessità.

Vantaggi

  • I file runtime gratuiti consentono agli utenti di eseguire programmi scritti in Visual Basic.
  • Tutti i file necessari per ogni versione sono disponibili in un semplice installer.

Svantaggi

  • È necessario installare il runtime specifico per la versione usata dal programma che si desidera eseguire.
  • Visual Basic viene lentamente sostituito da linguaggi più moderni.